SC Sviluppo chimica S.p.A. ha l'obiettivo di sostenere la competitività dell‘industria chimica attraverso la realizzazione di Progetti e Iniziative a supporto dello Sviluppo Sostenibile, della ricerca e dell‘ innovazione del settore“
….per saperne di piu’
Corsi e pubblicazioni per area tematiche
Il corso è organizzato in collaborazione con Assologistica.
La crescente strategia green europea sta imponendo alle imprese che importano o esportano di affrontare le politiche Enviromental, Social and Governance (ESG) in stretta connessione con la dinamica doganale. Partecipando a questo corso verranno discusse le modalità su come prepararsi al periodo definitivo di CBAM nel 2026. Esamineremo le nuove leggi e normative riguardanti lo "Stato di dichiarante CBAM autorizzato", i verificatori di terze parti, i certificati CBAM e i loro costi, nonché le possibili semplificazioni. In aggiunta a dicembre 2025 l'EUDR (Deforestazione) richiederà alle aziende di condurre verifiche approfondite della catena di approvvigionamento, di implementare sistemi di tracciabilità e di sviluppare processi di due diligence dettagliati. Per i professionisti delle dogane, del controllo delle esportazioni e delle sanzioni, questo significherà un cambiamento significativo nel modo di gestire le importazioni e le esportazioni.
È un consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale. Ha una maturata esperienza formativa come relatore avendo al suo attivo numerosi corsi di formazione, anche come docente di master presso l’università Ca’ Foscari - Challenge School. Laureato in Consulenza Aziendale e Giuridica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è specializzato in materia doganale e di commercio internazionale, conseguendo un master universitario in Commercio, Fiscalità e Arbitrato internazionale. Ha operato per diversi anni come consulente doganale, specializzato in Certificazioni AEO e Regimi Speciali di temporanea importazione, presso una nota Agenzia Doganale a Vicenza e ha collaborato con primarie imprese multinazionali.
18 dicembre 2025
Programma
Ore 9.30 – 12.30
I ESG E DOGANE: GLI OBBLIGHI AMBIENTALI 2026
EUDR: METODI OPERATIVI e SANZIONI dal 2026
Il pagamento della quota va effettuato entro 15 giorni lavorativi dalla data di iscrizione inviando copia dell'avvenuto adempimento via e-mail (formazione@sviluppochimica.it ).
Per iscrizioni a ridosso del corso (3 giorni), il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione.
SC Sviluppo chimica Spa si riserva sempre e comunque la facoltà di:
In ogni caso la responsabilità di SC Sviluppo chimica Spa è limitata al rimborso delle quote eventualmente già pagate e alla tempestiva comunicazione alle aziende della cancellazione o della variazione.
NOME DEL CORSO, NOME PARTECIPANTE E SOCIETA' DI FATTURAZIONE.