SC Sviluppo chimica S.p.A. è una società di servizi, costituita nel 1983 e interamente controllata da Federchimica.
Offre un supporto professionale specializzato con l'obiettivo di sostenere la competitività dell‘industria chimica attraverso la realizzazione di corsi, progetti e iniziative a supporto dello sviluppo sostenibile, della ricerca e dell‘ innovazione del settore.
Corsi e pubblicazioni per area tematiche
Il corso è dedicato a tutti coloro che sono chiamati nell'attività lavorativa a risolvere piccoli e grandi problemi fornendo soluzioni efficaci e non preconfezionate, e a coloro che vogliono sviluppare la capacità di pensare "fuori dagli schemi" per favorire l'innovazione.
L’obiettivo del corso è rendere immediatamente applicabili metodi e tecniche per fidelizzare il cliente che reclama, soprattutto quando non accettiamo il suo reclamo.
Il corso fornisce spunti per aiutare i partecipanti a mettersi nei panni del lettore e alcune tecniche di comunicazione scritta professionale per esprimersi in modo chiaro, strutturato e comprensibile per il lettore stesso.
Il corso permette a responsabili e addetti amministrativi, controller, responsabili e tecnici di magazzino e di supply chain di introdurre e coordinare una contabilità di magazzino e analizzare e gestire le differenze inventariali in tutti gli aspetti normativi, informativi e logistici, con linguaggio chiaro ed operativo.
Il corso fornisce nozioni e concetti sull’insieme delle strategie e dei processi operativi messi in atto per ottimizzare il processo di fornitura e di acquisto nel modo più vantaggioso per l’azienda. Il marketing degli acquisti è un indispensabile supporto nella ricerca e nello studio delle fonti di fornitura e consente una corretta applicazione delle politiche degli acquisti.
Il corso è organizzato in collaborazione con Assologistica e Certiquality.
Il corso offre strumenti e metodologie per affrontare i picchi stagionali con una pianificazione solida e processi flessibili.
Il corso è organizzato in collaborazione con Assologistica.
Il corso introduce ai concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale con focus sull’AI generativa e sull’approccio RAG, mostrando come queste tecnologie possano supportare la logistica nei suoi aspetti più delicati: legali, normativi e di compliance.
La giornata di formazione ha l’obiettivo di rendere immediatamente applicabili metodi e tecniche di sintesi estrema.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti nuovi strumenti per incrementare la capacità individuale e di gruppo di ri-innovarsi, riscoprire il proprio valore e metterlo in campo ogni giorno.