Lo Sviluppo Sostenibile è un variabile di successo fondamentale per le Imprese Chimiche soprattutto se traguardato nel medio – lungo periodo. In questo contesto, il fattore energetico, rappresenta mediamente l’8% dei costi dell’Industria Chimica ed appare quindi subito evidente come l’accesso ad un energia sostenibile ed a prezzi in linea con i Paesi europei, sia un elemento indispensabile per il settore chimico.
SC Sviluppo Chimica è al fianco delle Imprese Chimiche nel raggiungimento dei loro obiettivi socio – ambientali, anche assistendole nell’individuazione di interventi di miglioramento nell’efficienza energetica, nonché nell’ottenimento di risorse finanziare come ad esempio quelle previste dallo schema di agevolazione dei Certificati Bianchi.
SC Sviluppo Chimica S.p.A., supporta operativamente le Imprese attraverso:
Servizi Consulenziali
per l’ottimizzazione dei Contratti di Energia Elettrica e Gas;
per l’ottenimento dei Certificati Bianchi derivanti da interventi di efficienza energetica.
Corsi di Formazione
di aggiornamento della normativa ambientale (es. Direttiva Seveso e Direttiva IED) e per la corretta gestione dei rifiuti.
Altri Progetti e Iniziative nell’area dell’Energia e dello Sviluppo Sostenibile

Il Progetto SPICE3 “Sectoral Platform in Chemicals for Energy Efficiency Excellence”, cofinanziato dalla UE attraverso il Programma “Intelligent Energy Europe” gestito dall’Executive Agency for Competitiveness and Innovation (EACI), si propone di promuovere la competitività dell’Industria Chimica Europea attraverso l’impiego efficiente dell’energia, in particolare trasferendo know-how alle numerose Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui si compone il tessuto industriale. Vai alla sezione dedicata
Per ulteriori informazioni:
Enrico Brena
Tel. +39 02 34565.211
E-Mail: e.brena@sviluppochimica.it