La logistica è un elemento chiave di competitività delle Imprese Chimiche. L’Industria Chimica europea, spende oltre 90 Miliardi € all’anno per il trasporto e per la distribuzione delle proprie merci, mentre per l’Industria Chimica italiana il costo è di circa 7 Miliardi.
Le Imprese Chimiche sono costantemente impegnate a migliorare la sicurezza e la riduzione dell’impatto ambientale delle attività logistiche, assicurando al tempo stesso la competitività economica in un contesto sempre più globalizzato.
SC Sviluppo Chimica, supporta operativamente le Imprese attraverso:
Servizi Consulenziali
per l’ottimizzazione dei costi e la gestione in sicurezza nella distribuzione e nel trasporto delle merci chimiche, in particolare quelle pericolose.
Corsi di Formazione
per “Consulente Sicurezza Trasporti” a catalogo e su richiesta delle Imprese.
Inoltre attraverso la società collegata Centro Reach S.r.l. vengono realizzati azioni formative di aggiornamento ai Regolamenti ADR, RID e IMDG.
Pubblicazioni e Software
acquistabili on -line da tutti i Soggetti interessati e con condizioni di prezzo vantaggiose riservate alle Imprese Associate a Federchimica.
Altri Progetti e Iniziative nell’area della Logistica. SET (Servizio Emergenza Trasporti)
SC Sviluppo Chimica gestisce per conto di Federchimica il SET (Servizio Emergenze Trasporti), iniziativa volontaria per supportare i Vigili del Fuoco e le Autorità Competenti nella prevenzione e nella gestione di incidenti di trasporto che coinvolgono prodotti chimici. Vai al sito dedicato
Per ulteriori informazioni:
Enrico Brena
Tel. +39 02 34565.211
E-Mail: e.brena@sviluppochimica.it