lunedì 25 settembre 2017 
 
 
 
 
 
 
Copyright (C) Fotolia 2004-2011
LINK UTILI

        Federchimica                                           Logo RSSP Italia

 

 
 
 

Logistica e Trasporti


La logistica è un elemento chiave di competitività delle Imprese Chimiche. L’Industria Chimica europea, spende oltre 90 Miliardi € all’anno per il trasporto e per la distribuzione delle proprie merci, mentre per l’Industria Chimica italiana il costo è di circa 7 Miliardi.
Le Imprese Chimiche sono costantemente impegnate a migliorare la sicurezza e la riduzione dell’impatto ambientale delle attività logistiche, assicurando al tempo stesso la competitività economica in un contesto sempre più globalizzato.
SC Sviluppo Chimica, supporta operativamente le Imprese attraverso:

Servizi Consulenziali
per l’ottimizzazione dei costi e la gestione in sicurezza nella distribuzione e nel trasporto delle merci chimiche, in particolare quelle pericolose.

Corsi di Formazione
per “Consulente Sicurezza Trasporti” a catalogo e su richiesta delle Imprese.
Inoltre attraverso la società collegata Centro Reach S.r.l. vengono realizzati azioni formative di aggiornamento ai Regolamenti ADR, RID e IMDG.

Pubblicazioni e Software
acquistabili on -line da tutti i Soggetti interessati e con condizioni di prezzo vantaggiose riservate alle Imprese Associate a Federchimica.



Altri Progetti e Iniziative nell’area della Logistica.

SET (Servizio Emergenza Trasporti)

 SC Sviluppo Chimica gestisce per conto di Federchimica il SET (Servizio Emergenze Trasporti), iniziativa volontaria per supportare i Vigili del Fuoco e le Autorità Competenti nella prevenzione e nella gestione di incidenti di trasporto che coinvolgono prodotti chimici. Vai al sito dedicato

LOSAMEDCHEM – Sicurezza Logistica nell’area mediterranea

Losamedchem

“How could the LOgistics and Safety of the transport of CHEMicals be improved  in  the MEDiterannean area” è un  progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma TN – MED, con l’obiettivo di sviluppare  l’intermodalità  e  la  sicurezza
delle merci  chimiche  nel  bacino del   mediterraneo. Vai al sito dedicato

Per ulteriori informazioni:

Enrico Brena
Tel. +39 02 34565.211
E-Mail: e.brena@sviluppochimica.it