mercoledì 22 novembre 2017 
 
 
 
 
 
 
Copyright (C) Fotolia 2004-2011
LINK UTILI

        Federchimica                                           Logo RSSP Italia

 

 
 
 

Relazioni industriali e C.C.N.L. di settore


Il settore chimico è caratterizzato da un sistema di Relazioni industriali innovativo, che ha consentito di realizzare un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro concepito per fornire alle imprese ed alla contrattazione aziendale strumenti utili per supportare il cambiamento, sostenere e sviluppare la competitività e l’occupazione.

Le Parti sociali nazionali considerano da sempre il tema della formazione un elemento strategico per la competitività delle imprese e funzionale ai temi della produttività e dell'occupabilità dei lavoratori. L'investimento del settore per la formazione delle risorse umane si è concretizzato, negli ultimi rinnovi contrattuali, con la definizione di specifici istituti contrattuali e accordi settoriali tesi ad agevolare le attività formative nelle imprese.

Formazione congiunta Attori Sociali

In particolare, con l'ultimo rinnovo contrattuale, le Parti sociali nazionali hanno previsto la formazione obbligatoria delle RSU, e aperta anche ai manager aziendali, suddivisa in due moduli: il primo, realizzato in forma congiunta dalle Parti sociali nazionali, il secondo organizzato a livello aziendale. Il corso, realizzato da Federchimica congiuntamente con i Responsabili nazionali delle Organizzazioni sindacali settoriali, è finalizzato a diffondere e consolidare la cultura di Relazioni Industriali costruttive e partecipative, sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per lo svolgimento del ruolo di attore sociale aziendale e incentivare una contrattazione aziendale coerente con le scelte nazionali e capace di cogliere tutte le opportunità offerte dal CCNL.

Per agevolare la realizzazione dell'attività formativa finanziata, Federchimica e le Organizzazioni sindacali settoriali nazionali hanno sottoscritto un Accordo Quadro che consente alle imprese l'immediato utilizzo delle risorse accantonate sul proprio Conto Formazione di Fondimpresa e dà la possibilità di avvalersi del supporto di un Ente di formazione messo a disposizione da Federchimica per la parte organizzativa e gestionale, le cui spese per il supporto rientrano interamente nel totale del piano formativo.

SC Sviluppo Chimica collabora in stretto contatto con Federchimica per realizzare la suddetta giornata di formazione e per offrire specifici percorsi formativi mirati alla conoscenza e corretta applicazione delle normative contrattuali e di legge in materia di lavoro e aspetti correlati, quali quelli previdenziali e di sicurezza salute e ambiente.

SC Sviluppo Chimica, inoltre, pubblica e commercializza il testo integrale del CCNL per gli addetti all’Industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL ed ulteriori manuali realizzati da Federchimica.

Corsi di Formazione   

Pubblicazioni