Il TRM consente all'Utente di autovalutare un'idea imprenditoriale e di ottenere un valido feedback rispetto ad alcuni fattori critici, verso i quali gli Investitori di Rischio sono solitamente interessati (Business Angels e Venture Capitalists) e di cui chiedono conto durante la fase di “due diligence”, ovvero nel corso della valutazione dell’investimento e delle potenzialità di una Start-Up.
Il TRM, attraverso le risposte alle 52 domande in lingua inglese che vengono sottoposte al Ricercatore in tre fasi distinte e progressivamente complesse, consentirà allo stesso di auto-valutare la sua proposta e ottenere un feedback in funzione di ciascuno dei seguenti 5 fattori, considerati critici per il successo dell'iniziativa:
- Proprietà Intellettuale;
- Mercato;
- Tecnologia;
- Finanza;
- Management.
Alla fine del processo e dopo aver risposto all'ultima domanda del TRM, il Ricercatore potrà salvare il Report generato (PDF) e visualizzare il risultato sintetico rappresentato graficamente da uno "spider graph" in cui saranno immediatamente evidenti i punteggi raggiunti dalla Proposta in ciascuno dei 5 fattori critici, facendo emergere pertanto i suoi punti di forza e/o debolezza.