INIZIATIVE
SET (Servizio Emergenza Trasporti)
SC Sviluppo Chimica gestisce per conto di Federchimica il SET (Servizio Emergenze Trasporti), iniziativa volontaria per supportare i Vigili del Fuoco e le Autorità Competenti nella prevenzione e nella gestione di incidenti di trasporto che coinvolgono prodotti chimici.
Vai al sito dedicato TACEC (Toward a Carbon Efficient Chemistry)
SC Sviluppo Chimica supporta Federchimica nella realizzazione del Programma “T.A.C.E.C. – Towards A Carbon Efficient Chemistry”, per integrare maggiormente nel nostro Paese scienza, industria, management, istituzioni pubbliche e private verso la chimica a migliore efficienza energetica e sostenibile.
Vai alla sezione dedicata
PROGETTI PASSATI
SPICE3-Progetti e iniziative nell'area dell'energia e dello sviluppo sostenibile
Il Progetto SPICE3 “Sectoral Platform in Chemicals for Energy Efficiency Excellence”, cofinanziato dalla UE attraverso il Programma “Intelligent Energy Europe” gestito dall’Executive Agency for Competitiveness and Innovation (EACI), si propone di promuovere la competitività dell’Industria Chimica Europea attraverso l’impiego efficiente dell’energia, in particolare sostenendo il trasferimento del know-how sviluppato nelle grandi Imprese e mettendolo a disposizioni delle PMI.
Vai alla sezione dedicata METODOLOGIE SIX SIGMA APPLICATE ALL’EFFICIENZA ENERGETICA
Piano Formativo (che terminerà il 23 maggio p.v.), totalmente finanziato da Fondimpresa, con l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali dei dipendenti delle Imprese chimiche mettendo a loro disposizione le moderne Metodologie Six Sigma per individuare opportunità di miglioramento nelle aree dell’energia e dell’ambiente, anche attraverso l’identificazione e la realizzazione di progetti di risparmio energetico. Vi hanno partecipato oltre 50 Imprese Chimiche per circa 250 partecipanti.
LOSAMEDCHEM – Sicurezza Logistica nell’area mediterranea
"How could the LOgistics and Safety of the transport of CHEMicals be improved in the MEDiterannean area” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma TN – MED, con l’obiettivo di sviluppare l’intermodalità e la sicurezza delle merci chimiche nel bacino del mediterraneo.
Vai alla sezione dedicata
BIOCHEM
BIOCHEM è un progetto cofinanziato dal Programma Intelligent Energy Europe (IEE) della Commissione Europea sostenuto da SusChem, la Piattaforma Tecnologica Europea per la Chimica Sostenibile. Il progetto, partecipato dal CEFIC, altre Federazioni Chimiche Europee e da una ventina di altri soggetti in tutta Europa, promuove gli sviluppi tecnico-scientifici e di mercato nel campo delle biotecnologie industriali (White Biotech) mediante lo sviluppo e l’applicazione di una serie di strumenti tecnico-informatici ed operativi di supporto da testare presso n. 250 PMI Europee attive nel settore dei prodotti bio-based.
Vai alla sezione dedicata
NANOFORCE
Nanotechnology for Chemical Enterprises – how to link scientific knowledge to the business in the Central Europe Space” è un Progetto finanziato nell’ambito del Programma Europeo Central Europe che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle Nanotecnologie attraverso la realizzazione di studi sulla sicurezza dei lavoratori e consumatori, la promozione dell’incontro tra domanda e offerta di competenze in campo Nanotech ed il supporto nella fase di ricerca di capitali per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali di settore (sostegno al Venture Capital).
Vai alla sezione dedicata
ANTARES
SC Sviluppo Chimica supporta Federchimica. nel Progetto europeo “Alternative Non-Testing methods Assessed for REACH Substances” il cui fine è quello di valutare test alternativi a quelli sugli animali come valido approccio per soddisfare i requisiti del Regolamento REACH.
Vai al sito dedicato
ORCHESTRA
SC Sviluppo Chimica supporta il Centro REACH S.r.l. nel progetto europeo “Organising dissemination on Results of projects on Chemical Evaluation, Spreading Techniques for Risk Assessment”, che ha l’obiettivo divulgare il più possibile i metodi in-silico utilizzando la simulazione al computer o dei modelli al computer per predire e valutare le proprietà tossicologiche di una sostanza chimica nell’organismo e nell’ambiente. Vai al sito dedicato